lunedì 11 giugno 2012

Ti spiezzo in ...!

Ho visto alcuni video realizzati da Janos e Stefano che mostrano il comportamento della silly putty durante gli urti e li ho subito presi per mostrarli qui. 
Non conoscete la silly putty? magari l'avete incontrata come gioco con il nome Micronite, o forse con un altro nome ancora (qui la vendono). 
E' una sostanza plastica malleabile che si può facilmente stirare e ripiegare se non si agisce troppo velocemente, altrimenti se si tira in modo secco e veloce si spezza: ecco un esempio (purtroppo la piattaforma non riesce a caricare i video, ci sto provando da tre giorni e niente, quindi devo ricorrere a un giro un po' macchinoso) . 
Quando la si lascia cadere rimbalza come una pallina, invece di spiaccicarsi come l'argilla. 

La silly putty è un liquido non-newtoniano: cambia viscosità sotto l'azione di una rapida sollecitazione meccanica diventando quasi un solido elastico (Non-Newtonian fluid da wikipedia) 
E' elastica anche se la colpite. Janos e Stefano l'hanno colpita con il peso in caduta di questa macchina che si trova nell'area attiva dedicata all'energia

il peso viene sollevato da una corda collegata alla ruota con manovella, e viene sganciato istantaneamente rilasciando un fermo. In genere viene usata con palline da ping pong lasciandoci cadere sopra un peso e vedendo quanto si deforma/schiaccia la pallina: ci sono a disposizione pesi diversi che possono essere sollevati all'altezza desiderata. 
Janos e Stefano hanno sostituito la pallina da ping pong con la silly putty, facendo cadere il peso da una altezza minima e da una grande altezza (riprese a 1000 fotogrammi al secondo, realizzate con la Casio Exilim EX-FH100). Interessante.

Anche qui una grossa palla di silly putty riceve un colpo notevole, cadendo da un'altezza considerevole 

2 commenti:

  1. che dire? bravi, � una vita che volevo fare questa cosa anch'io... ma mentre un peso che cade alla fine si pu� trovare, la videocamera quella � un po' pi� difficile. Non ho capito una cosa per�: dalle foto sembra che il dispositivo abbia un cilindro di plexiglass per evitare che la pallina cada e credo anche per guidare il peso, ma nei video i pezzi di silly putty sembrano uscire. L� avete tolto il plexiglass? l'avete semplicemente sollevato un po?
    Poi, dettaglio tecnico, perch� non mettere i video direttamente su youtube che si incorporano cos� bene nel blog?

    RispondiElimina
  2. riguardo al cilindro, s�, � stato sollevato, per evitare i riflessi della luce
    riguardo a youtube, non ho ancora un account e sono stato preso da un attacco di pigrizia e non l'ho fatto, ma fino a oggi i filmati venivano caricati nel post senza problemi, non so che cosa non abbia funzionato questa volta

    RispondiElimina