Per l'estate stiamo preparando un exhibit/installazione in cui i visitatori potranno guardare attraverso lenti, stereoscopi e microscopi per scoprire le cose da moooolto vicino.
Ecco qui alcune foto che abbiamo fatto.
Per alcune abbiamo usato uno stereoscopio Intel Play, che è facile da usare, ha tre tipi di ingrandimenti (10x, 60x e 200x) e si attacca al PC con un semplice cavetto usb. Il programma per visualizzare le immagini sullo schermo si installa da CD o si scarica in rete e consente di fare foto e anche piccoli filmati.
Il vantaggio dello stereoscopio è che le cose si vedono tridimensionali e non bisogna preparare alcun vetrino.
Mentre per l'ingrandimento 10x si può direttamente appoggiare la lente dello stereoscopio su una superficie, ad es. la manica del maglione, la pelle del braccio, la superficie di un giornale o quella di un biscotto, per gli ingrandimenti maggiori conviene posizionare lo strumetno sulla sua base, altrimenti i movimenti non consentono di mettere bene a fuoco gli oggetti.
In ogni caso bisogna ricordarsi di avere abbastanza luce per guardare l'oggetto in questione.
Biscotto - stereoscopio ingrandimento 10x
Punta di matita - stereoscopio ingrandimento 10x
Abbiamo poi fatto delle foto con dei microscopi ottici con possibilità di ingrandimento 40x, 100x e 400x. In questo caso si perde in tridimensionalità, ma si guadagna in meravigliosi dettagli.
Ecco alcuni risultati interessanti:
Foglia di zucchina - microscopio ottico ingrandimento 100x
Foglia di trifoglio- microscopio ottico ingrandimento 40x
Fotografia su giornale stampato (si vede il retino dei singoli colori primi - a occhio nudo queste sezioni apparivano uniformemente azzurre e grigie) - microscopio ottico ingrandimento 40x
Petalo di fiore - microscopio ottico ingrandimento 100x
Petalo di fiore - microscopio ottico ingrandimento 400x
Tessuto - microscopio ottico ingrandimento 100x
Velcro (si vedono i gancini) - microscopio ottico ingrandimento 40x
Polvere - microscopio ottico ingrandimento 100x
senza esserci sincronizzati, ecco un post dal Tinkering Studio che tratta lo stesso argomento: A really close look at solder paste from Evil Mad Scientist http://blogs.exploratorium.edu/tinkering/2013/06/14/a-really-close-look-at-solder-paste-from-evil-mad-scientist/
RispondiElimina