lunedì 10 marzo 2014

MakeyMakey: quando l'informatica "esce" dal computer

Makey Makey e la sua confezione 
Eccola qui la fantastica scheda Makey Makey, abbiamo deciso di provarla nel modo più semplice possibile ovvero come controller di un videogame. Ma andiamo con ordine...

Cos'è esattamente?
Il Makey Makey con i suoi semplici contatti elettrici
Si tratta di una schedina elettronica, poco più grande di una carta di credito, in grado di inviare al computer degli impulsi del tutto simili a quelli di una tastiera o di un mouse. Possiamo quindi comunicare al pc un comando utilizzando un contatto elettrico, ad esempio con i morsetti a coccodrillo in dotazione nella confezione.

Come si presenta?
La scheda della Makey Makey ha due facce, una per così dire dedicata ai principianti (inquadrata nella foto qui accanto) l'altra invece per maker più esperti. Nella prima infatti ci sono solo i comandi più semplici, ovvero le frecce di direzione, la barra spaziatrice e il click del mouse; nell'altra (foto sotto) si trovano oltre ai comandi del lato "principianti" anche le lettere W, A, S, D, F, G (usati spesso proprio nei videogame) ed i comandi di direzione del mouse con i suoi relativi pulsanti destro e sinistro.

Il Makey Makey visto da "Sotto", ovvero il lato per gli esperti dove si trovano i comandi avanzati
Il nostro progetto.
Come dicevamo abbiamo pensato bene di provare la scheda Makey Makey come un controller per un videogame, perché il lavoro lo prendiamo sul serio noi!
Abbiamo scelto un semplice giochino in cui il nostro eroe, un impavido coniglietto, supera una serie di ostacoli correndo a destra e a manca, saltando sulla testa dei cattivi ed aiutandosi a sconfiggerli lanciandogli delle carote. Ecco quindi che abbiamo creato i tre strumenti indispensabili:
1) una pedana per il movimento destra/sinistra, si sale in piedi e si aziona il comando spostando il peso da un lato o dall'altro (sotto ci sono due semplici pulsanti che chiudono il contatto)

La pedana "Controller"
La pedana con in due "sensori": due pulsanti Bticino
2) Il comando "salta", composto da un tubo di alluminio con impugnatura isolata, una mano tocca il contatto sull'impugnatura e con l'altra si batte da sotto il tubo chiudendo di fatto il contatto elettrico: il coniglio salta!
3) il comando "lancia", serve per lanciare le carote, il contatto in questo caso si trova dentro la lampada da scrivania (è la pinza fermafogli nera); toccandola con una mano si chiude il circuito con l'altra mano, quella che regge il tubo (nella foto qui sotto si vedono i due comandi accanto dei quali si intravede il videoproiettore che abbiamo usato come schermo del gioco).

Controller aggiuntivo
Ed ecco qui il risultato conclusivo, in questo breve filmato:


Nessun commento:

Posta un commento