Questa è una porzione di piano iperbolico realizzata da Carla, e qui sotto la pseudosfera di Carla e quella realizzata da Selene
Come si vede, cambiare il tipo di lana e mantenersi più o meno compatti cambia un po' l'aspetto finale, anche se la forma di base resta quella.
Io non so lavorare all'uncinetto, e mi pongo come obiettivo imparare a farlo entro agosto, ma ho incontrato varie persone che lo sanno fare e che sono interessate. L'idea è di realizzare un modello di barriera corallina con un lavoro comune che inizi venerdì 26 settembre durante la notte dei ricercatori e prosegua il sabato e la domenica successivi, seguendo il progetto Hyperbolic Crochet Coral Reef.
Vogliamo dare anche un po' di sensibilità alla nostra barriera inserendo qui e là alcuni sensori che provocano qualche comportamento sensato per i coralli: dobbiamo pensarci un po' ma non ho dubbi che Francesco sia in grado di costruire qualunque dispositivo sia efficace, usando la sua fedele scheda Arduino.
Ecco qualche riferimento per entrare nell'argomento:
una indicazione dei punti è in "Uncinetto iperbolico, alcuni modelli di Daina Taimina" nel blog Cosmosicula's Creations, pagina facebook https://www.facebook.com/pages/Cosmosiculas-creations/321130574573590
"L’uncinetto iperbolico: il ruolo fondamentale dell’uncinetto in una scoperta scientifica." nel blog Crochet Circus
Crocheting the Hyperbolic Plane : un articolo matematico
Learning to Hyperbolic Crochet
Daina Taimina, nel sito della Cornell University
Daina Taimina, Discoverer of Hyperbolic Crochet
Nessun commento:
Posta un commento