venerdì 2 dicembre 2011

Che cosa vuol dire infinito, in pratica

Lavorando sulla mostra dedicata ad Archimede Luca mi ha indicato un sito sorprendente: pi greco, the search engine.  
Scrivete nella casella una sequenza di cifre, il software la cerca in 2 miliardi di cifre decimali di pi greco e vi dice in quale posizione si trova. Naturalmente tutti provano con la data di nascita e così si fanno delle classifiche sull'ordine dii comparsa (la mia data di nascita inizia al 11,581,363-mo decimale). 

Pasticciando in questo modo mi è apparso improvvisamente molto più chiaro che cosa significa infinito: qualunque sequenza di cifre, di qualunque lunghezza, si trova da qualche parte nei decimali di pi greco. Per esempio, traduciamo in cifre l'elenco del telefono o I promessi sposi o l'Enciclopedia britannica, mettiamo tutti i numeri in fila realizzando una lunga sequenza, beh, da qualche parte nei decimali di pi greco si trova proprio quella sequenza di cifre. E non solo l'elenco telefonico di Milano, ma anche quello di New York, di Pechino, e di tutte le altre città, messi gli uni dopo gli altri in un qualunque ordine. Provo un lieve senso di vertigine. 

La cosa vale per tutti i numeri irrazionali: la pagina web permette di cercare anche nei decimali di "e" e della radice quadrata di 2. 
La ricerca del valore di pi greco è ben raccontata nel quarto capitolo del libro di Alex Bellos, Il meraviglioso mondo dei numeri, Einaudi. 

Nessun commento:

Posta un commento