venerdì 9 dicembre 2011

Volare roteando

Durante un incontro del corso su Leonardo da Vinci Eleonora parlava dei suoi studi sul volo e ha proposto agli insegnanti di realizzare un elicottero di carta, che richiama un po' un gioco che già esisteva all'epoca di Leonardo. 
Ci sono due modi leggermente diversi per realizzarlo. In uno si usa solo una striscia di carta  (qui si trovano anche le istruzioni per costruire un aereo che percorre un loop), nell'altro il disegno di base rimane lo stesso ma si usa una graffetta per appesantirlo.
Questi elicotteri sono piccoli e divertenti e ci si può giocare scientificamente: per esempio si possono tenere lunghe le "pale" e poi accorciarle progressivamente a sforbiciate per vedere quando "volano" meglio. C'è poi il divertimento di farne volare tanti insieme, magari avendoli colorati e decorati! 
Non ho trovato un buon modo per lanciarli: mi limito ad alzare il più possibile la mano che ne tiene uno e lasciarlo andare. Nel disegno che accompagna le istruzioni dell'Exploratorium sembra che venga lanciato dalla parte della graffetta ma non mi è riuscito un granchè.

Mentre girellavo sul web alla caccia di modelli diversi ho trovato uno strano velivolo che non avevo mai visto: il tumblewing. 

Realizzarlo è facile. Si usa un foglio dell'elenco del telefono. Istruzioni scritte si trovano qui

Ecco un modello leggermente diverso, ma funzionano entrambi.


Bisogna prenderci la mano: ho faticato un po' nella partenza 
ho chiesto aiuto a uno dei miei gatti, il più riflessivo

Ci sono altri velivoli che funzionano nello stesso modo ma non roteano, e sono emozionanti. 

In questo sito si trovano molte informazioni, compresa una storia di questo tipo di velivoli. 
Ed ecco un ultimo riferimento.  

Ricordo a tutti che se lasciate commenti a post vecchi io li vedo perchè il sistema mi avvisa sempre quando c'è un commento nuovo. 

Nessun commento:

Posta un commento