venerdì 3 febbraio 2012

Forni solari per la bella stagione


Le giornate che si allungano, la neve e un po' di freddo mi fanno immaginare la bella stagione. E per prepararsi alla bella stagione perchè non realizzare un forno solare? 

Costruire il modello più semplice, di cartone, è piuttosto semplice e poco costoso. Ci si mette circa un pomeriggio, avendo prima recuperato tutto quel che serve: sollecitato da Silvia ho ripescato una vecchia scheda che presenta il forno solare e la sua costruzione, e ne ho realizzato uno insieme a mio figlio. 

Al di là del suo uso come strumento didattico e "gadget" interessante, il forno solare viene usato in regioni del mondo in cui c'è penuria di legna da usare come combustibile e/o c'è molto sole, vedi le indicazioni del Solar Cookers World Network

Un aggiornamento sulla triboluminescenza. Stefano mi ha dato da provare una caramella che ha preso nella trattoria indiana vicino al museo: è una specie di grosso cristallo di zucchero. Funziona benissimo! 

Nessun commento:

Posta un commento