mercoledì 28 novembre 2012

Donne e scienza... in una nuvola di parole

Venerdì si è svolto da noi uno dei cinque incontro della campagna europea su donne e scienza, intitolata La scienza: un gioco da ragazze!

Abbiamo ospitato 250 ragazzi delle scuole superiori con i loro professori e li abbiamo fatti incontrare con 12 scienziate e ricercatrici italiane. Con loro hanno svolto attività nei laboratori e hanno chiacchierato di vita, soddisfazioni, delusioni...

Il dialogo è stato davvero bello. Ci è sembrato che per i ragazzi incontrare qualcuno che venisse dal mondo "vero" della ricerca scientifica sia stato interessante e abbia suscitato idee e curiosità.

Dunque se avete un ingegnere (o ancor meglio - per scalzare gli stereotipi - un'ingegnera!) da invitare in classe per una chiacchierata è proprio un'esperienza curiosa.


Con Silvana Tezza abbiamo parlato di chimica ed energia in una'azienda come l'Eni; con Stefania Iametti, Eleonora Uboldi, Tiziana Granato, Alessandra Marti di biotecnologie alimentari; con Michela Osnato di organi riproduttivi del riso; con Alessandra Tacca di celle fotovoltaiche; con Francesca Borghi di materiali nanostrutturati; con Loredana Spezzi di ricerche astronomiche; con Ilaria Baroni di robot che aiutano bimbi negli ospedali; con Ilaria Rosso di passaggi dal prototipo alla produzione; con Valeria Mordenti di aziende che fanno IT.


Alla fine della giornata ci siamo tutti riuniti in Auditorium e abbiamo chiesto ai ragazzi di descrivere le scienziate che avevano incontrato con un aggettivo. Ecco il risultato!



Per vostra informazione, questa "nuvola di parole" è stata creata con un programmino facilissimo da usare e disponibile gratuitamente on line: Tagxedo (n.b. funziona bene con alcuni browser tipo Explorer, ma non sempre con Google Chrome e altri).

Se invece vi interessano suggerimenti su attività che trattano il tema delle donne nella scienza c'è un bel progetto europeo che si chiama TWIST che sta producendo un manualetto di idee pratiche.

Nessun commento:

Posta un commento